Comunicare efficacemente è un dovere delle PA, soprattutto dopo la firma dell’ordinanza del 9 marzo: con lo stato di emergenza causato dal Coronavirus (COVID-19) la soluzione migliore per rimanere in contatto con i propri cittadini è sfruttare al massimo gli strumenti che il web ci offre.
Un metodo accessibile e veloce per la divulgazione dei contenuti è sicuramente la diretta streaming, che ti permette di comunicare con trasparenza informazioni e aggiornamenti in tempo reale sullo stato della propria città.
Le persone hanno bisogno di fidarsi delle istituzioni in un momento come questo e hanno bisogno di essere rassicurate: metterci la faccia vuol dire dimostrarsi affidabili e preparati.
Se stai cercando un metodo efficace e nello stesso tempo non dispendioso per iniziare a creare video streaming di alta qualità, ti consigliamo questi 4 strumenti:
L’attrezzatura utilizzata ti da le basi per una buona qualità tecnica del video, ora devi gestire il set che utilizzerai per le riprese. Segui questi semplici consigli per migliorare ancora di più il tuo video.
1. Registra in una sala silenziosa:
in questo modo l’audio sarà nitido e chiaro
2. Cerca di non creare dei controluce;
posiziona le fonti luminose di fronte allo speaker
3. Posiziona la telecamera ad altezza del viso: guarda sempre in camera per un contatto più incisivo e scegli un’inquadratura in primo piano
4. Scegli uno sfondo neutro e con poche distrazioni: l’attenzione deve essere sullo speaker
Durante lo stato di emergenza, tenersi aggiornato sui provvedimenti e gli aggiornamenti dell’amministrazione è fondamentale per riuscire a ridurre al minimo gli spostamenti. La diretta streaming è uno strumento che permette al cittadino di informarsi comodamente da casa e assicura una informazione costante e affidabile.
Grande appassionato di digital e PA, è il responsabile dei rapporti con le pubbliche amministrazioni. E’ convinto che grazie a CiviCam il cittadino possa riavvicinarsi alla vita politica dell’amministrazione.
Il presente sito web può utilizzare cookie, inclusi quelli di terze parti, per consentire il funzionamento del sito stesso, per finalità statistiche, per analizzare il traffico web e per personalizzare l’esperienza di navigazione, contenuti ed annunci.
Per informazioni aggiuntive consulta la nostra Cookie Policy.