Grazie alle tante opportunità offerte dallo streaming, la Pubblica Amministrazione è in grado di rinnovare costantemente la propria comunicazione istituzionale, rendendo i propri cittadini sempre più partecipi e informati sulla vita dell’Ente.
CiviCam nasce con l’obiettivo di guidare la PA in questo percorso di digitalizzazione ed innovazione, mettendo a disposizione un know-how specializzato e strumenti all'avanguardia per la diffusione di contenuti online.
Essere accessibili significa anche essere inclusivi a livello sociale, quindi Civitanova è una città attenta a questi temi e sempre più proiettata al futuro, nel garantire servizi che consento di avere gli stessi diritti.
Fabrizio Ciarapica, Sindaco di Civitanova Marche
Per questo motivo, il team CiviCam lavora insieme al Comune di Civitanova Marche per implementare la propria piattaforma streaming con il servizio di sottotitolazione dei contenuti live e on demand. All’incontro ha partecipato anche l’azienda AccessiWay di Torino, rappresentata da Edoardo Arnello.
La collaborazione tra CiviCam e il Comune di Civitanova Marche si concretizza nella pagina civicam dedicata, in cui è possibile prendere visione delle dirette streaming delle sedute consiliari in tempo reale e la riproduzione dei video on-demand revisionati e indicizzati per punti ed interventi.
Il comune marchigiano collabora da tempo con la start up made in Matelica, a stretto contatto con l’ufficio di Ricerca e Sviluppo per migliorare le funzionalità dell’applicazione, come ad esempio “Chiedi al Relatore”, la chat interattiva che permette di dialogare con i relatori dell’evento in streaming.
La nostra collaborazione con HalleyMedia di Matelica e CiviCam è iniziata nel 2014. Oggi siamo qui per presentare un altro servizio, nell’ambito di un progetto di miglioramento di accessibilità di servizi digitali.
Marco Pandolfi, Responsabile Servizi CED
Il 29 luglio scorso, presso la sede col Comune di Civitanova Marche, in Piazza XX Settembre, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dei Servizi Digitali Evoluti per l’Accessibilità. Sono intervenuti il Sindaco Fabrizio Ciarapica, il Responsabile del servizio CED Marco Pandolfi, l’Assessore Barbara Capponi, Giorgio Massari, co-founder CiviCam, e Edoardo Arnello, rappresentate di AccessiWay.
CiviCam permette alla pubblica amministrazione di trasmettere live, sulla propria pagina personalizzata e tramite qualsiasi dispositivo, e di editare il video direttamente dal back end del canale, in completa autonomia e senza l’uso di software di editing.
Oltre all’indicizzazione dei video, per uno scorrimento più intuitivo e un’archiviazione ottimale, essendo in continua evoluzione, CiviCam ha implementato le funzionalità di “Speech-to-text” che consentono una sottotitolazione automatica dei contenuti, sia live che on demand, precisa e accessibile a tutti i tipi di utenti.
E’ sempre un piacere ed uno stimolo collaborare con Amministrazioni che hanno questa particolare attenzione all’accessibilità ed all’innovazione. Grazie a questa collaborazione ora la funzionalità di Sottotitolazione sarà un ulteriore servizio che CiviCam metterà a disposizione dei propri clienti.
Giorgio Massari, Co-founder CiviCam
I sottotitoli sono un importante strumento per garantire l’accesso ai contenuti, ma anche per agevolarne la comprensione e la chiarezza, così da avvicinare ancora di più e in modo sempre migliore i cittadini alla vita dell’amministrazione.
Grande soddisfazione per questa iniziativa che consente una maggiore inclusione a chi si avvicina in modo digitale a quello che è il mondo del comune di Civitanova. Partiamo da qui per andare sempre più vicini alle persone e stare insieme a loro anche tramite questi mezzi.
Barbara Capponi, Assessore alla Famiglia, Comunità e Istruzione
Ringraziamo il Comune di Civitanova Marche per aver rinnovato la fiducia nella piattaforma di CiviCam per comunicare con i cittadini in maniera trasparente, efficace ed innovativa per avvicinare sempre di più cittadini ed istituzioni.
Grande appassionato di digital e PA, è il responsabile dei rapporti con le pubbliche amministrazioni. E’ convinto che grazie a CiviCam il cittadino possa riavvicinarsi alla vita politica dell’amministrazione.
Il presente sito web può utilizzare cookie, inclusi quelli di terze parti, per consentire il funzionamento del sito stesso, per finalità statistiche, per analizzare il traffico web e per personalizzare l’esperienza di navigazione, contenuti ed annunci.
Per informazioni aggiuntive consulta la nostra Cookie Policy.