La trasmissione della diretta in streaming del consiglio comunale e di altri eventi importanti sui Social Media è diventata uno dei principali punti di forza della comunicazione dei Comuni, che sfruttano la capillarità di questi mezzi di comunicazione per raggiungere il numero più ampio possibile di cittadini.
I social network sono una delle grandi opportunità offerte dal web che Comuni e Enti Pubblici dovrebbero cogliere per trasmettere i propri valori ed essere sempre più moderni, oltre che trasparenti e coinvolgenti.
Tuttavia, è altrettanto importante, riuscire a ottimizzare il flusso di lavoro che si cela dietro la gestione dei social media del Comune, con strumenti in grado di programmare automaticamente la pubblicazione di contenuti come le dirette in modo semplice e rapido.
Come usare i Social Media per condividere velocemente la diretta in streaming di un consiglio comunale e degli altri eventi dedicati ai cittadini? La risposta nell’articolo di oggi.
Nell'era digitale, comuni e pubblica amministrazione utilizzano diversi metodi per gestire i Social Media. Ma non tutti i metodi utilizzati al momento per condividere il video del consiglio comunale, gli eventi, le novità e gli aggiornamenti in tempo reale hanno lo stesso grado di efficacia. In che modo è possibile condividere la diretta in streaming e interagire con i cittadini nel modo migliore?
Ecco i pro e i contro di 3 principali alternative che hai disposizione:
Se stai pensando di condividere contenuti come la diretta in streaming del consiglio comunale, il mercato offre ottimi strumenti di gestione delle pubblicazioni sui social network. Come Buffer, ad esempio, o Hootsuite, che consentono di curare e pianificare i contenuti, misurare il ROI delle attività sui social, monitorare campagne e hashtag e tanto altro ancora.
Questi strumenti sono particolarmente indicati per un utilizzo quasi “imprenditoriale” dei social media, in quanto realizzati appositamente per rispondere alle esigenze delle imprese. Se da una parte, questo è sicuramente un pregio per tutti quei comuni che desiderano investire su questi canali, dall’altro potrebbe essere un limite in quanto non offrono funzioni prettamente specifiche per comuni e enti pubblici.
Come trasmettere i video, in diretta, su più social contemporaneamente rispettando elevati standard di qualità del video? Ci sono strumenti come quelli appena citati con cui non è sempre possibile programmare la pubblicazione di qualità della diretta, a meno di un’impostazione manuale della condivisione del video su canali: Facebook Live, YouTube Live, etc.
Per ovviare alla pubblicazione manuale, puoi utilizzare strumenti specifici come CiviCam, in grado di supportare la distribuzione capillare della diretta sui diversi canali online in pochi semplici passaggi e senza compromettere la qualità del video.
Per rendere più semplice la trasmissione sui Social Media della diretta in streaming del consiglio comunale (o di altri eventi di interesse), vi sono piattaforme altamente specializzate in grado di automatizzare il processo di condivisione dei video, tra cui CiviCam, progettata appositamente per i comuni con questo tipo di esigenza.
Proprio perché realizzata per rispondere pienamente alle necessità di comuni e PA, CiviCam consente anche di estrarre e condividere spezzoni di specifico interesse e di archiviare automaticamente i video delle riunioni del consiglio comunale in una web tv integrata: così tutti avranno la possibilità di individuare e consultare il video dell’evento, senza doverlo andare a ricercare tra i post pubblicati su Facebook, Instagram o altri social.
Con CiviCam potrai trasmettere la diretta in streaming del consiglio comunale sui Social in un click.
CiviCam è già integrata con i social più importanti: ti basterà programmare la data e l'ora in cui avverrà la diretta per generare in automatico un post con immagine e link alla diretta live simultaneamente sui Social network selezionati.
Inoltre, trattandosi di una piattaforma progettata specificatamente per comuni e enti pubblici, vi sono altre importanti funzioni che facilitano la gestione dei contenuti online dei Comuni.
Grande appassionato di digital e PA, è il responsabile dei rapporti con le pubbliche amministrazioni. E’ convinto che grazie a CiviCam il cittadino possa riavvicinarsi alla vita politica dell’amministrazione.
Il presente sito web può utilizzare cookie, inclusi quelli di terze parti, per consentire il funzionamento del sito stesso, per finalità statistiche, per analizzare il traffico web e per personalizzare l’esperienza di navigazione, contenuti ed annunci.
Per informazioni aggiuntive consulta la nostra Cookie Policy.