Mandare in onda la diretta streaming del consiglio comunale è una pratica preziosa per tutti quegli assessori che desiderano manifestare in particolar modo il proprio impegno civico. Trasmettendo in streaming le iniziative, i comuni dimostrano un senso di trasparenza e responsabilità che arriva direttamente al cittadino, a cui vengono fornite informazioni accurate e in tempo reale, in modo rapido ed efficiente.
Se vuoi attivare la trasmissione della diretta in streaming del tuo consiglio comunale ci sono diverse opzioni a disposizione.
Fino a qualche anno fa, per attivare una diretta streaming del consiglio comunale era necessario conoscere i formati video, i software di encoding, di conseguenza spesso era necessario ill supporto di un team di professionisti specializzati. Grazie alla velocissima evoluzione del mondo digitale, oggi è tutto molto più semplice e per trasmettere contenuti ed eventi non è più sempre necessario avere tutte queste conoscenze specifiche.
Ecco tre alternative da valutare per trovare quella che meglio si adatta alle tue esigenze.
Le varie piattaforme on line consentono di registrare e trasmettere qualsiasi evento in diretta, consiglio comunale compreso. Basta uno smartphone o un PC provvisto di webcam con una buona risoluzione per essere presenti sui diversi canali. Se da una parte si tratta di una soluzione pratica, rapida e veloce, utilizzare il PC o lo smartphone non è l’alternativa più funzionale tra quelle a disposizione. I problemi che si possono riscontrare, infatti, sono diversi: dai problemi audio alla bassa qualità delle immagini e video che vengono trasmessi, con un risultato non sempre professionale. Spesso poi si utilizzano ii social per la dirette streaming, questo può limitare la possibilità di condivisione dei contenuti su altre piattaforme.
Affidare la diretta streaming del consiglio comunale a un operatore esterno è sicuramente la scelta migliore in termini di professionalità e qualità del risultato finale: appoggiandosi a un professionista limiterai sicuramente il rischio di problemi di audio e qualità delle immagini.
Tuttavia, questa soluzione prevede l’utilizzo di attrezzatura spesso ingombrante, l’impiego di personale specializzato ed è generalmente molto costosa. Se hai intenzione di mostrare il consiglio comunale in diretta con una certa periodicità, potresti trovarti ad erodere velocemente il tuo budget e a non poter sostenere la spesa nel lungo termine.
Se stai cercando un metodo efficace e nello stesso tempo non dispendioso per proporre uno streaming di alta qualità, potresti pensare a una soluzione ibrida rispetto alle precedenti, quale l’uso di un’apparecchiatura fissa in sala come una IP CAM affiancata ad una piattaforma online per la gestione automatizzata della diretta.
Da una parte, le IP CAM tendono a non occupare spazio e i costi e tempi di montaggio non sono affatto limitanti; dall’altra, grazie a piattaforme specializzate come CiviCam, potrai trasmettere in modo semplice e veloce la diretta streaming del consiglio comunale o di altri eventi. In più, queste piattaforme, offrono vantaggi che vanno oltre la gestione dei video della diretta.
Ad esempio, con CiviCam, potrai gestire rapidamente l'archiviazione dei contenuti video e audio, estrarre la sbobinatura dai contenuti per la trascrizione del consiglio e impostare la condivisione automatica degli interventi sulle piattaforme social.
CiviCam è molto più di tutto questo: grazie a questa piattaforma non solo potrai gestire la diretta in streaming del consiglio ma anche tutta la comunicazione del tuo comune, grazie a una web tv integrata con tutti i canali online del tuo comune.
Filmmaker, specializzato in editing e post-produzione video, è il responsabile della gestione editoriale e promozionale, oltre che dello sviluppo tecnico e creativo dei contenuti.
Il presente sito web può utilizzare cookie, inclusi quelli di terze parti, per consentire il funzionamento del sito stesso, per finalità statistiche, per analizzare il traffico web e per personalizzare l’esperienza di navigazione, contenuti ed annunci.
Per informazioni aggiuntive consulta la nostra Cookie Policy.