Con lo stato di emergenza epidemiologica estesa su tutto il suolo nazionale dovuto alla diffusione del COVID-19, comunemente chiamato Coronavirus, c’è una forte richiesta da parte dei cittadini di informazioni ufficiali attendibili, facili da reperire e accessibili a tutti, che garantiscano ordine e sicurezza nel proprio Comune.
Con lo scopo di ridurre il quantitativo di “fake news” diffuse dai mass media tra tv e web, nelle ultime settimane molti Enti pubblici hanno sfruttato questi mezzi a loro favore per dare ai propri cittadini una fonte di informazione autorevole e attendibile.
Tra questi, segnaliamo 3 Comuni che hanno sapientemente sfruttato gli strumenti che avevano a disposizione per fare buona informazione.
Il loro segreto? L'utilizzo di una piattaforma di diretta streaming integrata come Civicam.
Il Comune di Jesi ha iniziato a trasmettere in diretta streaming una serie di video per chiarire i Decreti emanati dal Presidente del Consiglio dei Ministri.
In questi video, il Comandante della Polizia Locale Cristian Lupidi spiega le nuove disposizioni ai cittadini jesini per contenere il più possibile i disagi causati dallo stato di emergenza.
Con la funzionalità di re-stream sulle pagine social del Comune, i video sono stati trasmessi in contemporanea nella pagina Facebook e nella Web Tv del Comune di Jesi.
Il primo video ha raggiunto 1500 utenti live nella pagina Facebook e 1500 nella Web Tv, le visualizzazioni sono poi aumentate fino a oltre 10000 nel video On-demand.
Anche il secondo video ha avuto più di 2000 visualizzazioni live sia nella pagina Facebook che nella Web Tv ed oltre 15000 visualizzazioni per il video On-demand.
La Città di Perugia, per ridurre il rischio di contagio, ha scelto di svolgere il proprio Consiglio Comunale a porte chiuse, senza pubblico in sala.
Lo streaming ha permesso al cittadino di rimanere informato sui lavori dell'assemblea anche rimanendo a casa.
Il Sindaco Stirati e la Vice Sindaco Tasso hanno svolto una conferenza stampa a porte chiuse affrontare le problematiche cittadine legate al Coronavirus.
“Oltre alla salute dei nostri cittadini, ci sono effetti di fattori economici che a lungo andare potrebbero essere letali per tante imprese nel nostro tessuto socio-economico.”
Con la piattaforma Civicam puoi:
Grande appassionato di digital e PA, è il responsabile dei rapporti con le pubbliche amministrazioni. E’ convinto che grazie a CiviCam il cittadino possa riavvicinarsi alla vita politica dell’amministrazione.
Il presente sito web può utilizzare cookie, inclusi quelli di terze parti, per consentire il funzionamento del sito stesso, per finalità statistiche, per analizzare il traffico web e per personalizzare l’esperienza di navigazione, contenuti ed annunci.
Per informazioni aggiuntive consulta la nostra Cookie Policy.