Videoconferenza in streaming: una risorsa durante l'emergenza. - Civicam
 


Jesi, Pioraco, Gubbio e Santarcangelo di Romagna:
4 Comuni che hanno reso la videoconferenza online in live streaming una risorsa durante l’emergenza

11/06/2020

La situazione di emergenza che abbiamo affrontato ha spinto tutti, sia personalmente che professionalmente, verso una direzione condivisa: quella del cambiamento. Anche le PA come comuni e enti pubblici hanno affrontato la crisi con spirito di innovazione ampliando la propria programmazione di interventi sia live che on-demand, grazie al supporto di sistemi di video conferenza online in live streaming come quello messo a disposizione da CiviCam.

Tra le PA che hanno svolto un ottimo lavoro da questo punto di vista non possiamo non nominare il Comune di Jesi, il Comune di Pioraco, il Comune di Santarcangelo di Romagna, il Comune di Gubbio che hanno utilizzato il sistema di videoconferenza online e live streaming di CiviCam per dare voce alle attività del consiglio e agli interventi di personaggi di rilievo durante e oltre il periodo del lockdown.

Questo sfortunato periodo di distanziamento forzato ha permesso una veloce diffusione di pratiche quali le dirette in live streaming all'interno delle Pubbliche Amministrazioni. Sono stati tantissimi i Comuni e gli enti pubblici che hanno utilizzato l’emergenza per aprirsi verso il digitale come risorsa.

1. Il Comune di Jesi

Oltre a svolgere in videoconferenza e trasmettere in live streaming tutti i Consigli Comunali e le commissioni nella loro pagina istituzionale https://webtv.comune.jesi.an.it/, il Comune di Jesi si è distinto per aver utilizzato le funzioni di condivisione sui canali social come Facebook degli interventi e per aver organizzato numerosi eventi interessanti ed informativi per accompagnare i cittadini durante e dopo l’emergenza.

Ne è un esempio l'incontro fra i Professori Fantini e Clementi, che hanno utilizzato i sistemi di videoconferenza online di CiviCam del Comune di Jesi per un interessante excursus riguardante le pandemie più importanti della storia, presentando parallelismi con la attuale situazione generata dal COVID-19 e fornendo spunti di riflessione per imparare dal passato.


2. Il Comune di Pioraco

Il Comune di Pioraco, per garantire gli standard di trasparenza dei lavori della Pubblica Amministrazione anche in questo periodo di emergenza, ha utilizzato il sistema integrato di videoconferenza online in diretta streaming anche per la fase di aperture buste delle gare d’appalto. Un ottimo esempio di come utilizzare il live streaming di CiviCam anche al di fuori della trasmissione delle sedute consiliari.

Comune-Pioraco-CiviCam

3. Il Comune di Santarcangelo di Romagna

Anche il Comune di Santarcangelo di Romagna ha saputo utilizzare gli strumenti per la videoconferenza online in diretta live streaming a supporto dei suoi cittadini. Ne è un esempio lo spazio dedicato alla Biblioteca Baldini, che ha organizzato delle conferenze online dal titolo: "Come sarà dopo il virus. Dialoghi sul futuro", un ciclo di eventi che ha visto il giornalista Gigi Riva, già redattore-capo dell'Espresso, confrontarsi sugli scenari futuri di cultura, spazi pubblici, scuola e Unione Europea con altri esperti di settore.

Comune-Sant-Arcangelo-Romagna-CiviCam

4. Il Comune di Gubbio

Come gestire il rapporto con le forze economiche locali durante una pandemia? Il Comune di Gubbio ci fornisce un esempio di come i sistemi di videoconferenza online e live streaming hanno supportato la comunicazione della PA non soltanto nei confronti dei cittadini ma anche delle forze economiche del territorio.

Il Comune ha organizzato degli incontri in videoconferenza in streaming live con i rappresentanti di categoria, i liberi professionisti e le imprese per valutare insieme e pubblicamente le attività da adottare durante il periodo interessato dalla pandemia.
Il calendario degli interventi verte su temi chiave per portatori di interessi così specifici come il tessuto imprenditoriale del territorio e non si è ancora esaurito, dimostrando come lo strumento della diretta in streaming live delle videoconferenze possano essere un valido alleato per stimolare la conversazione con cittadini e imprese, anche passata l’emergenza.

Comune-Gubbio-CiviCam

Scopri tutto quello che può fare CiviCam
per la digitalizzazione della tua PA!


Se ti è piaciuto, condividi l'articolo


ARTICOLI CORRELATI


Leggi le ultime news
 

Richiedi un preventivo gratuitamente

Ti ricontatteremo entro 24h con un preventivo, senza impegno.


    I dati contrassegnati con un (*) asterisco sono obbligatori


    Il presente sito web può utilizzare cookie, inclusi quelli di terze parti, per consentire il funzionamento del sito stesso, per finalità statistiche, per analizzare il traffico web e per personalizzare l’esperienza di navigazione, contenuti ed annunci.
    Per informazioni aggiuntive consulta la nostra Cookie Policy.